Friday, January 23, 2015

MAGRONE*ARMANINI E I CARABINIERI DI TERMOLI*******

MAGRONE*ARMANINI E I CARABINIERI DI TERMOLI*******

26 dicembre 2013 alle ore 21.08


15/11/2013 - BLACK HOLE,UN PROCESSO SENZA PACE. SALTA L’UDIENZA DEL 19 NOVEMBRE
Incredibile ma vero, verissimo. Il processo dell’inchiesta Black Hole slitta ancora una volta dopo anni e anni di rinvii e trasferimenti per competenza. L’udienza preliminare si sarebbe dovuta tenere mercoledì prossimo, 19 novembre, a Bari. ma proprio questa mattina i legali hanno ricevuto la notifica con la quale vengono informati di un "rinvio a data da destinarsi". Il motivo? Il giudice assegnatario, la dottoressa De Felice, è stata trasferita ad altro ufficio e dunque ora il caso deve essere assegnato a altro magistrato. Dunque l’udienza preliminare slitta, mentre diversi reati sono stati già prescritti e per gli altri la prescrizione si avvicina inesorabilmente.  Sono 106 gli indagati e 116 i capi di imputazione. Il caso del fascicolo “Black Hole”, che ruota intorno ai presunti collegamenti tra malaffare, sanità, politica e forze dell’ordine, è stato trasferito nel settembre del 2009 alla Procura della città pugliese per incompatibilità territoriale. 4 anni dopo la conclusione delle indagini preliminari, lasso di tempo per il quale era stato avanzato anche il rischio di prescrizione che ha già riguardato alcuni dei capi di imputazione inizialmente ipotizzati, sono state consegnate le notifiche con la comunicazione dell’udienza preliminare agli indagati. Truffa, corruzione, concussione, malversazione, truffa le ipotesi di reato. Sull’elenco degli indagati compaiono Remo Di Giandomenico, oggi consigliere di minoranza in Comune, e la moglie, la dottoressa Patrizia De Palma. E poi Mario Verrecchia, ex manager Asl, il Colonello dei carabinieri Maurizio Coppola, gli ex assessori regionali Luigi Velardi e Gianfranco Vitagliano, il deputato del Pdl Sabrina De Camillis, alcuni agenti di polizia giudiziaria in servizio a Larino, accusati di aver svolto il ruolo di “infiltrati” a beneficio dei politici, l’avvocato Ruggiero Romanazzi. Proprio il coinvolgimento di quest’ultimo aveva convinto il gip Aldo Aceto a trasferire gli atti, nel settembre del 2009, a Bari. Quasi cinque anni dopo, il processo è ancora un’utopia.



U.N.A.C. Unione Nazionale Arma Carabinieri
carabinieri-unione.it
news - il sito ufficiale dell'Unione Nazionale Arma Carabinieri


Cronache
Black hole, dopo 7 anni parte il maxi processo per 106 indagati
Si ricomincia d capo: fissata l’udienza preliminare del processo legato all’inchiesta giudiziaria piů scottante del Molise: il 19 novembre i 75 indagati, tra i quali diversi personaggi noti della politica, della sanità e delle forze dell’ordine dovranno comparire davanti al giudice nel palazzo di giustizia di Bari, dove il caso è stato trasferito nel settembre del 2009 per incompatibilità territoriale. I 106 coinvolti, con accuse che vanno a vario titolo dall’associazione a delinquere finalizzata alla truffa alla concussione e corruzione, stanno ricevendo proprio in questi giorni le notifiche dalla Procura della città pugliese. Al termine dell’udienza di Larino, di fatto annullata, gli imputati si erano ridotti a 75. Ma ora si ricomincia dal Gup.
E’ stata fissata l’udienza preliminare del maxiprocesso legato all’inchiesta giudiziaria piů scottante della storia del Molise.   Il 19 novembre i 106 indagati, tra i quali numerosi personaggi illustri della politica e della sanità locale, dovranno comparire davanti al Gup del Tribunale di Bari. Se al termine dell’udienza preliminare di Larino, che di fatto è annullata, gli imputati si erano ridotti a 75, adesso si ricomincia da zero, con tutti e 116 capi di imputazione, molti dei quali però a rischio prescrizione.Il caso del fascicolo “Black Hole”, che ruota intorno ai presunti collegamenti tra malaffare, sanità, politica e forze dell’ordine, è stato trasferito nel settembre del 2009 alla Procura della città pugliese per incompatibilità territoriale.  A distanza di 4 anni dalla conclusione delle indagini preliminari, lasso di tempo per il quale era stato avanzato anche il rischio di prescrizione che ha già riguardato alcuni dei capi di imputazione inizialmente ipotizzati, proprio in questi giorni sono in corso le notifiche con la comunicazione dell’udienza preliminare agli indagati.  I nomi iscritti sul registro degli indagati sono 116, nell’ambito dell’inchiesta che nel 2006 portò alla raffica di arresti che fece molto clamore, coordinata dall’ex Procuratore di Larino Nicola Magrone che si era affidato, nelle articolate indagini, all’allora Capitano dei carabinieri di Termoli Fabio Muscatelli. Tra quanti dovranno comparire in tribunale figurano numerosi volti noti, ritenuti dagli inquirenti quelli di maggiore rilevanza nella presunta illecita conduzione di affari collegati a una gestione clientelare e privatistica delle strutture sanitarie ospedaliere, in special modo il San Timoteo di Termoli. I capi di imputazione vanno a vario titolo, dall’ipotesi di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, alla corruzione, concussione, malversazione, truffa. Le persone coinvolte, in maniera diversa e con differenti responsabilità, sono considerate dagli inquirenti responsabili di aver messo in piedi due associazioni a delinquere ramificate tra la sanità, la politica, i gangli del potere istituzionale e le forze di polizia giudiziaria.Sull’elenco degli indagati compaiono Remo Di Giandomenico, oggi consigliere di minoranza in Comune, e la moglie, la dottoressa Patrizia De Palma.

 E poi Mario Verrecchia, ex manager Asl, il Colonello dei carabinieri Maurizio Coppola, gli ex assessori regionali Luigi Velardi e Gianfranco Vitagliano, il deputato del Pdl Sabrina De Camillis, alcuni agenti di polizia giudiziaria in servizio a Larino, accusati di aver svolto il ruolo di “infiltrati” a beneficio dei politici, l’avvocato Ruggiero Romanazzi. Proprio il coinvolgimento di quest’ultimo aveva convinto il gip Aldo Aceto a trasferire gli atti, nel settembre del 2009, a Bari, dove il 19 novembre sarà dato avvio al maxiprocesso.
(Pubblicato il 08/09/2013)

Ti potrebbero interessare anche:

La Asrem cambia idea: sarà parte civile nel processo Black Hole - Primonumero.it

iPad venduto a 14€. QuiBids propone degli iPad a prezzi folli abbiamo verificato (4WNet)

Black Hole,un processo senza pace. salta l’udienza del 19 novembre - Primonumero.it

Black Hole, udienza preliminare 4 febbraio. Col rischio nuovo rinvio - Primonumero.it

Black Hole: alla sbarra 75 personaggi illustri, molti reati prescritti - Primonumero.it

Black Hole, rischio prescrizione. Coppola rompe il silenzio: "Non mi sta bene, voglio il processo" - Primonumero.it


No comments:

Post a Comment