19/07/2013
ARRESTATO A PANAMA AGENTE CIA*******
2746_71988255737_3635518_n.jpg
ARRESTATO A PANAMA AGENTE CIA*******
2746_71988255737_3635518_n.jpg
Robert Seldon Lady, ex capo della stazione CIA, arrestato a Panama
Da Frances D'Emilio e Juan ZAMORANO 07/18/13 19:42 ET EDT AP
992823_10151772407031241_1506008855_n.jpg
Da Frances D'Emilio e Juan ZAMORANO 07/18/13 19:42 ET EDT AP
992823_10151772407031241_1506008855_n.jpg
SEGUIRE:Italia , AP , CIA , ex capo della CIA Arrestato , Ex-capo della Cia detenuto , Panama , Robert Seldon Lady , Robert Seldon Lady Arrestato , Robert Seldon Lady Arrestato Panama , Robert Seldon Lady detenuto , Robert Seldon Lady Panama , Notizie dal Mondo
PANAMA CITY - Un ex capo base della CIA condannati nel rapimento del 2003 un sospetto terrorista da una strada italiana è stato arrestato a Panama dopo che l'Italia ha chiesto il suo arresto in uno degli episodi più noti del programma statunitense noto come consegna straordinaria, italiani e funzionari panamensi ha detto Giovedi.
Robert Seldon Lady, l'ex capo della CIA a Milano, è entrato Panama, ha attraversato il confine con il Costa Rica ed è stato rimandato a Panama dove è stato detenuto, secondo un funzionario italiano conosce indagine della resa di Chierico Osama Moustafa Hassan Nasr Italia. Il funzionario ha parlato a condizione di anonimato perché il funzionario non è stato autorizzato per discutere il caso.
Un ufficiale di polizia nazionale panamense ha detto Lady, 59 anni, era stato arrestato Mercoledì al confine con il Costa Rica e Panama. Il funzionario ha parlato a condizione di anonimato a causa della mancanza di autorizzazione per discutere la questione.
Il governo di Panama, che mantiene uno dei rapporti più stretti della regione con gli Stati Uniti, è stato ufficialmente in silenzio sul caso. Sicurezza ministro Jose Raul Mulino ha detto alla Associated Press che non era a conoscenza della detenzione di Lady e l'ufficio stampa della polizia nazionale - che funziona con l'Interpol, l'agenzia di polizia internazionale - ha detto di non avere informazioni. La CIA ha anche rifiutato di commentare.
Nasr, noto anche come Abu Omar, è stato spinto in una macchina nel febbraio 2003 in una strada di Milano, dove ha predicato, e trasferito in basi militari USA in Italia e in Germania prima di essere volato in Egitto. Egli sosteneva di essere stato torturato in Egitto prima di essere rilasciato.
Italia condotto un'indagine aggressiva e carica 26 della CIA e di altri dipendenti del governo degli Stati Uniti nonostante le obiezioni di Washington. Tutta l'Italia di sinistra prima di accuse sono state depositate nel primo processo al mondo che coinvolge programma di consegne straordinarie della CIA, in base al quale i sospetti terroristi sono stati rapiti e trasferiti in paesi terzi dove molti sono stati sottoposti a tortura.
Tutti i sospetti degli Stati Uniti sono stati poi condannati, ma solo Lady ha ricevuto una condanna - nove anni di carcere - che meritò una richiesta di estradizione secondo le linee guida legali italiani. Due ex capi di spionaggio italiani sono stati condannati anche quest'anno per il loro ruolo nel rapimento del religioso.
Il caso ha provocato tensioni tra Roma e Washington, due alleati tradizionalmente aitanti. Nel mese di aprile, il presidente d'Italia, Giorgio Napolitano, ha graziato un colonnello dell'Air Force statunitense condannato nel caso rendition, una mossa Napolitano sperava avrebbe mantenuto relazioni americano-italiano forte, soprattutto in materia di sicurezza.
Napolitano ha detto che ha concesso il perdono, nella speranza di risolvere un affare che gli Stati Uniti considerato senza precedenti a causa di un ufficiale militare statunitense per la NATO era stato condannato per fatti commessi sul territorio italiano.
Il colonnello Joseph Romano, fu il capo della base aerea di Aviano, nel nord Italia, dove Nasr è stata presa per la sua strada verso l'Egitto sicurezza.
Nel rilasciare il perdono, l'ufficio di Napolitano ha detto che il presidente aveva preso in considerazione il fatto che Obama, subito dopo la sua elezione, aveva posto fine a George W. Bush di amministrazione pratiche anti-terrorismo che l'Italia e l'Unione Europea considerati `' non compatibili con i principi fondamentali dello Stato di diritto ".
Madonna, che è nato in Honduras, ha lasciato l'Italia presto nella indagine italiana del rapimento. Egli ha anche ritirato dalla CIA. Interpol aveva emesso una richiesta di arresto di Lady, che riflette la determinazione d'Italia per riaverlo.
"I funzionari degli Stati Uniti che hanno finora eluso qualsiasi responsabilità per il loro ruolo in un programma di tortura globale dovrebbero prendere lo sviluppo di oggi come un segnale di avvertimento", la sede a New York Center for Constitutional Rights, che ha combattuto i programmi antiterrorismo statunitensi come consegne speciali e la detenzione di Guantanamo Bay, ha detto in un comunicato inviato via email.
Italia e Panama hanno alcun trattato di estradizione, i diplomatici italiani hanno detto, ma Panama sarebbero liberi di inviare Lady in Italia se lo volesse.
Italia consente solo l'estradizione da richiedere per le persone che sono stati condannati a più di quattro anni di carcere.
Un condono 2006 in Italia tre anni fa la barba al largo tutte le condanne inflitte dai tribunali italiani, nel senso se Lady è portato di nuovo in Italia, si troverebbe ad affrontare sei anni di carcere.
19/07/2013 - LA RICOSTRUZIONE
Già libero il regista del caso Abu Omar
Già libero il regista del caso Abu Omar
Abu Omar, l’imam di Milano rapito nel 2013
+ Dopo il fermo di Bob Seldon Lady si rischia una crisi Roma-Washington MAURIZIO MOLINARI
+ Dopo il fermo di Bob Seldon Lady si rischia una crisi Roma-Washington MAURIZIO MOLINARI
L’ex capo Cia fermato ieri a Panama
in volo verso gli Usa. Sfuma il ritorno
in Italia, dove deve scontare 6 anni
in volo verso gli Usa. Sfuma il ritorno
in Italia, dove deve scontare 6 anni
Robert Seldon Lady, l’ex capocentro Cia di Milano condannato a 9 anni per la «extraordinary rendition» di Abu Omar, fermato ieri a Panama inseguito da un mandato di cattura internazionale dall’Italia sarebbe già stato rilasciato stamane dalle autorità locali e avrebbe già preso un volo alla volta degli Usa. Seldon Lady è stato arrestato mercoledì scorso dalla polizia panamense in compagnia di una donna di nazionalità colombiana, scrive oggi il quotidiano La Prensa, che sottolinea il silenzio assoluto che mantengono le autorità locali sul caso.
Secondo una fonte anonima citata dal giornale, Lady è stato fermato a Guabito, nella provincia di Bocas del Toro, all’estremo occidentale di Panama, dopo essere stato respinto dalle autorità del Costa Rica: l’americano e la donna colombiana, la cui identità non è stata rivelata, «si trovavano a Panama come turisti e con i documenti in regola, anche se non si sa da quando», ha detto la fonte.
Si allontana la possibilità di estradizione. «L’Italia non ha con Panama un trattato di estradizione: sarà difficile concretizzare l’arrivo in italia di Robert Seldon Lady» spiega Stefano Dambruoso, magistrato esperto di terrorismo che per 8 mesi fu titolare delle indagini sul caso Abu Omar, in merito all’arresto a Panama dell’ex capocentro della Cia, condannato in Italia per il sequestro dell’ex imam di Milano, avvenuto il 17 febbraio 2003. Dambruoso, oggi deputato di Scelta Civica, sottolinea che l’agente “Bob” era «il punto di riferimento del gruppo Cia che arrivò a Milano nel 2003. Il suo ruolo fu davvero importante in quella che fu la “rendition” di Abu Omar. Per questo -rimarca il Questore della Camera- è stato riconosciuto colpevole e condannato definitivamente dalla Cassazione. La giustizia, sebbene lenta, procede però nel suo difficile percorso...».
LA CONFERMA DEL DIPARTIMENTO DI STATO
Bob Seldon Lady in volo verso gli Usa
L'ex agente Cia coinvolto nel sequestro di Abu Omar
sarebbe stato rimesso in liberta dalle autorità di Panama
Caso Abu Omar0
Bob Seldon Lady
Usa14
Panama
WASHINGTON - Bob Seldon Lady è su un aereo speciale in volo verso gli Stati Uniti. Lo hanno rivelato indiscrezioni sul "Washington Post" poi confermate da fonti del Dipartimento di Stato. L’ex agente Cia, coinvolto nel sequestro dell’imam Abu Omar, è tornato in libertà dopo essere stato fermato a Panama in seguito ad un mandato d’arresto italiano. "Secondo le nostre informazioni è in volo, destinazione gli Usa", hanno dichiarato funzionari dell’amministrazione Obama.
Bob Seldon Lady
Usa14
Panama
WASHINGTON - Bob Seldon Lady è su un aereo speciale in volo verso gli Stati Uniti. Lo hanno rivelato indiscrezioni sul "Washington Post" poi confermate da fonti del Dipartimento di Stato. L’ex agente Cia, coinvolto nel sequestro dell’imam Abu Omar, è tornato in libertà dopo essere stato fermato a Panama in seguito ad un mandato d’arresto italiano. "Secondo le nostre informazioni è in volo, destinazione gli Usa", hanno dichiarato funzionari dell’amministrazione Obama.
LE TRATTATIVE - La liberazione di Lady sarebbe arrivata dopo trattative condotte dietro le quinte tra Panama, Washington e alcune persone di fiducia dell’agente residenti negli Usa. E del resto le autorità del piccolo stato, molto legato agli Stati Uniti, avevano creato nelle ultime ore una sorta di muro attorno ad un caso spinoso. Il direttore del servizio immigrazione, Javier Carillo, contattato dai media, ha affermato che il nome di Lady «non gli diceva nulla» e che nessuna persona con quel nome era trattenuta dai suoi uomini. Sulla stessa linea diversi responsabili della sicurezza. Al contrario il quotidiano «La Prensa» aveva sostenuto che l’ex funzionario era stato bloccato, mercoledì, insieme ad una donna colombiana mentre cercava di entrare dal Panama in Costa Rica. I doganieri di quest’ultimo paese - secondo la versione - lo avevano rispedito indietro perché non aveva pagato una tassa turistica. E a quel punto era stato preso in consegna dai panamensi che avrebbero scoperto l’avviso di arresto dell’Interpol.
I SOGGIORNI A PANAMA - Una ricostruzione che lascia perplessi. Sembra anche che Lady viaggiasse con propri documenti e si fosse presentato quale «turista». In realtà è noto che l’uomo della Cia trascorreva lunghi periodi a Panama, usata come punto d’appoggio per la sua attività nel campo della sicurezza privata. Non sarebbe certo una sorpresa se Washington avesse usato le sue proprie leve per ottenere la liberazione di Lady cercandone il rimpatrio per sottrarlo alla Giustizia italiana e a domande scomode.*****************************************************************************************************************
Abu Omar, si chiude la «spy story» Gli ex Sismi prosciolti in Cassazione “Azione coperta da segreto di stato”
Annullata la sentenza d’appello che aveva condannato Pollari e Mancini
No comments:
Post a Comment